Palio di Siena in Agosto

Palio di Siena in Agosto

Chi non ha mai sentito parlare del Palio di Siena?

In generale, un palio è un evento folcloristico che normalmente include un mulo, un asino o un cavallo che corre con un fantino. E questo sarebbe vero, in una certa misura. Tuttavia, quando usi la parola Palio, dovrebbe anche rendere la passione e l’anima di un rione o di una contrada (questi sono i distretti all’interno di una città) che competono vigorosamente per un grande premio.

Leggi 5 fatti divertenti sul Palio

Nel caso di Siena si chiama “Drappellone”, chiamato dai senesi il “cencio”, che rappresenta il trofeo che viene consegnato alla Contrada che vince il Palio. Si tratta di un dipinto originale su stoffa, ed ha la dimensione di un rettangolo allungato. L’emozione che questi tradizionali giochi medievali evocano è alquanto indescrivibile; mettere cugini contro cugini, mariti contro mogli, amici contro amici … anche se ci si potrebbe azzardare a dire che l’amicizia tra due squadre rivali (rioni o contrade) è disapprovata in molte città.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.cataldo-staffieri.it/wp-content/uploads/2017/03/login-page.jpg);background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}